Monthly Archives: febbraio 2017

Un’Alternanza tecnologica in ADS Group

Un’Alternanza tecnologica in ADS Group

Gli studenti del Trafelli e dell’Armellini “tra i banchi” del Gruppo ADS

14 ragazzi provenienti dagli Istituti Tecnici Industriali Trafelli (Nettuno) e Armellini (Roma), la scorsa settimana hanno seguito un progetto formativo in ADS Group, all’interno del programma statale Alternanza Scuola-Lavoro.

Cos’è L’Alternanza

L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni più importanti della legge 107 del 2015, meglio nota come legge de “La Buona Scuola”.

L’obiettivo principale della normativa è quello di trasformare la scuola nello strumento più efficace per la crescita e la formazione di nuove competenze, contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro.

Con il progetto Alternanza scuola-lavoro, viene introdotto un nuovo metodo didattico e di apprendimento in linea con le esigenze del mondo esterno, favorendo la comunicazione intergenerazionale e lo scambio di esperienze tra figure junior e senior.

Il percorso offre agli studenti la possibilità di inserirsi in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività. La comprensione delle attività e dei processi all’interno di una organizzazione per poter favorire lo sviluppo del “Senso di iniziativa ed imprenditorialità” che significa saper tradurre le idee in azione.

Alternanza Scuola-Lavoro in ADS Group

L’esperienza in ADS Group

Gli studenti del Trafelli e dell’Armellini, come detto, hanno trascorso una settimana formativa in ADS Group, seguiti dai nostri professionisti.

Gli esperti del Gruppo ADS hanno affiancato i ragazzi nelle seguenti attivitĂ :

  • Principi generali della Programmazione ad Oggetti;
  • Approccio al linguaggio Java ed esercitazioni pratiche;
  • Lavori di gruppo con l’ambiente di sviluppo integrato Eclipse;
  • Scrittura e lettura di un file e connessione del Programma ad un Database,
  • SQL in Java (CRUD e interrogazioni semplici e anche classi e metodi Java).

Questa esperienza è stata per gli studenti una “alternanza” di entusiasmo e attivismo, che ha permesso loro di comprendere e sviluppare quelle competenze che sono caratteristiche del lavoro: organizzazione del tempo, delle mansioni da svolgere, il lavoro in gruppo, la risoluzione di problemi e la comunicazione.

Al contempo i ragazzi hanno avuto modo di mettersi alla prova e valutare attitudini e preferenze che gli torneranno utili nell’indirizzare i prossimi passi del proprio percorso di crescita personale e professionale.